Hasselblad decide di entrare nel settore delle fotocamere mirrorless e lo fa a modo suo, non seguendo gli schemi delle altre case, ma scrivendo nuove regole.
Hasselblad X1D
Infatti, in un corpo macchina dalle dimensioni contenute rispetto ad una reflex in genere, ha montato un sensore medio formato da 50 megapixel delle dimensioni di 43,8 x 32,9 mm.
Ok, non è a tutti gli effetti un medio formato, ma comunque è un passo avanti rispetto al 24×36.
I comandi sono ritotti al minimo, ma tutto ciò che occorre in immediatezza è subito disponibile, per il resto, ci si affida al display touch screen.
Completano la dotazione di serie un doppio slot per le memorie, connessioni usb3, wi-fi e gps.
Tempi di esposizione da 60minuti a 1/2000 (con sincro flash su tutti i tempi compatibile con il sistema Nikon).
Il sensore promette una estesa gamma dinamica.
Il comparto video, offre riprese in full HD a 25p.
Tutto racchiuso in un corpo dalle dimensioni di 150x98x71mm ed un peso di 725 grammi compreso la batteria.
Inizialmente saranno commercializzate due ottiche dedicate: XCD 45mm f/3.5 e XCD 90mm f/3.2, in più, ci sarà un adattatore per poter utilizzare le ottiche H.
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente alla pagina: http://www.hasselblad.com/it/x1d e per i dettagli del nuovo sistema “X” alla pagina: http://www.hasselblad.com/it/x-system/x1d-50c/
Il prezzo non è proprio alla portata di tutti, ma speriamo che questa nuova fotocamera apra un nuovo segmento spronando anche gli altri produttori a fare qualcosa in più.
(foto e informazioni prese direttamente dal sito Hasselblad)
© RubricaFotografica.it